Abraham Maslow
Lo psicologo umanista
READ SOULTALE / La gerarchia dei bisogni umani

Sono cresciuto con due genitori pessimi. Mio padre era un uomo rude, dedito più alla bottiglia che al benessere della famiglia. Mia madre era severa e irascibile; schizofrenia è stata la diagnosi dei medici.
Stando così le cose, avrei dovuto perdere fiducia nell’essere umano sin da subito. E invece no. Sono convinto che in ogni uomo si celi potenzialmente l’eccellenza e che ogni persona dovrebbe essere messa nella condizione di poter eccellere in qualche cosa.

Bisogna educare all’eccellenza perché ogni individuo è unico, irripetibile e uguale solo a se stesso. Le necessità invece sono comuni a tutti. Da qui nasce la mia idea di costruire una piramide che illustri la gerarchia dei bisogni umani. Sto cercando la possibilità di migliorare l’uomo, di riqualificarlo dopo che la psicologia comportamentista lo ha equiparato a un cane che sbava e obbedisce all’associazione stimolo-risposta.
È fondamentale che ognuno di noi riesca ad apprendere come essere gratificato, che venga sostenuto nel salire gli scalini della mia piramide. Conquistata la vetta, avrà soddisfatto anche il bisogno più squisitamente umano: quello dell'auto-realizzazione. Ovvero diventare ciò che si è capaci di diventare.

ABOUT / Abraham Maslow

Abraham Harold Maslow (Brooklyn, 1 aprile 1908 – Menlo Park, 8 giugno 1970) è stato uno psicologo statunitense. Esponente della cosiddetta psicologia umanistica, ha concepito la piramide delle necessità al fine di esemplificare quella che, a suo dire, è la gerarchia dei bisogni umani. Secondo la sua teoria i bisogni si strutturano in gradi: prima di passare quindi a uno stadio superiore occorre aver soddisfatto quelli di grado inferiore. La sua pubblicazione più importante è Motivation and Personality del 1954.

SOULSPECIAL