Alexander Lowen
Il padre dell'analisi bioenergetica
READ SOULTALE / Arrenditi al corpo

Tu sei il tuo corpo. Come pretendi di essere felice se lui non lo è? Tu e il tuo corpo siete una cosa sola.

È una questione di educazione. Ti hanno insegnato ad aver paura di sentirti vivo, di provare emozioni. Ti hanno sgridato e ti hanno punito perché esprimevi sentimenti. Ti hanno ordinato di pensare piuttosto che sentire. Rimuovi! Reprimi! Trattieni! Controllati! Questo è ciò che ti hanno imposto. Per morale, per buona educazione, troppo spesso in buona fede. Per una convinzione introiettata così profondamente da diventare scontata: non devi disturbare il potere, è pericoloso. Meglio che ti adegui alla massa e per farlo devi togliere vitalità al tuo corpo. Perché si può pensare tutti uguali, ma non si può sentire tutti uguali.

Per sopportare l'angoscia di queste negazioni, ti sei costruito quella che io chiamo una corazza caratteriale e muscolare. Hai creato nel tuo corpo degli ingorghi per bloccare il fluire dell'energia. Così non devi scegliere di non sentire, semplicemente non senti più. Hai accettato di sconnetterti: dalla terra, dagli altri e soprattutto da te stesso.

Ora che te l'ho ricordato, avverti il tormento e la lenta agonia a cui sei stato sottoposto? È terribile, lo so, quanta rabbia e quanto dolore siano celati sotto l'immobilità in cui ci hanno congelato. Lo so perché l'ho provata, come te e come tutti gli esseri umani. Ma c'è una speranza perché è solo una questione di educazione. Non è naturale, non è una condanna. Possiamo cambiare, possiamo liberarci della corazza che ci limita. Possiamo educare il nostro corpo ad essere se stesso.

Possiamo radicarci. Questa connessione con te stesso, con la terra e con gli altri io la chiamo grounding: è la consapevolezza dell'energia che fluisce nei piedi, nelle mani, negli occhi, in ogni cellula del tuo corpo. 

Possiamo respirare. Se la tua respirazione è libera, lo sono anche i tuoi sentimenti. 

Possiamo vibrare. Forse non l'hai ancora sperimentato, ma il tuo corpo vibra. Vibra del movimento della vita.

Tu sei il tuo corpo. Concediti di radicarti, respirare e vibrare. Concediti di essere felice.

ABOUT / Alexander Lowen

Alexander Lowen (New York, 23 dicembre 1910 – New Canaan, 28 ottobre 2008) è stato uno psicoterapeuta statunitense. Paziente e allievo di William Reich, ha sviluppato il suo l'approccio psico-corporeo nell'analisi bioenergetica, che è una psicoterapia a mediazione corporea finalizzata a liberare il corpo da blocchi e difese creatisi come conseguenza di traumi e rimozioni e che impediscono il naturale fluire dell'energia. La sua visione olistica dell'individuo lo ha portato anche ad approfondire le tematiche della sessualità e della spiritualità. Il libro Joy: Surrender to the body può essere considerato il suo testamento spirituale.

SOULSPECIAL