Bob Marley
L'artista che cantò l'emancipazione
READ SOULTALE / Get up stand up, get up for your rights!

Mio padre era bianco, mia madre era nera. Per questo sono chiamato mezzosangue. Non permettere che ti addestrino alla disuguaglianza. Sto lavorando perché la musica reggae e la filosofia rasta si diffondano sempre più nel mondo, nel sistema, nella società e in quella Babilonia dove fare soldi è diventato una religione. Ascoltami con attenzione. I soldi non sono importanti. Quello che è importante è Dio, è il cielo e la terra, è il sole e la luna, la natura, l’amore e la vita. Guarda bene i soldi. Non ti rendi conto che sono solo un banale pezzo di carta che ti condiziona l'esistenza e che ti rende schiavo? Devi essere libero, basta così poco per essere felici. 

Ricordati sempre che, anche se oggi vivi alla grande, domani sarai sepolto in una cassa. 

Evita l’odio, il male e la gelosia. Non seppellire le tue idee, trasformale in realtà. La maggior parte della gente pensa che il bene scenderà dal cielo e, portando via ogni cosa, renderà tutti appagati e contenti. 

Se tu capissi veramente, in profondità, quanto vale la vita ed essere vivi, ti prenderesti finalmente cura di te stesso e non aspetteresti che la felicità ti cada addosso dal cielo.

Ci sono così tanti problemi ora nel mondo e parecchi uomini decidono di salpare sulla rotta di viaggi egoistici, vivendo come se fossero seduti sopra una bomba inesplosa. La Vita forse non conta niente per loro. E per te? 

Apri gli occhi e guardati intorno, sei soddisfatto della vita che stai facendo? Se la risposta è no, cambiala. 

Il Cambiamento è nelle tue mani e don’t worry about the things, ‘cause every little thing is gonna be alright.

ABOUT / Bob Marley

Robert Nesta Marley, detto Bob (Nine Mile, 6 febbraio 1945 – Miami, 11 maggio 1981), è stato un cantautore, chitarrista e attivista giamaicano. Figlio di una giamaicana e di un inglese, da giovane fu vittima di pregiudizi razziali e affrontò la questione della propria identità durante tutta la vita. Ha avuto il merito di portare alla ribalta planetaria il reggae, genere musicale nato dal miscuglio tra ska (originario dell’isola caraibica) e musica africana. L'aspetto politico della sua vita è stato molto più importante di quello artistico, consacrandolo a leader carismatico. Nel 1978 gli fu assegnata, a nome di 500 milioni di africani, la medaglia di pace dalle Nazioni Unite. Alla morte ricevette i funerali di stato in Giamaica e, un mese dopo, gli fu conferito l'Ordine di Merito della Giamaica (Jamaica Order Of Merit), la terza più grande onorificienza della nazione.

SOULSPECIAL