Dave Grohl
La rockstar più simpatica di sempre
READ SOULTALE / Un raggio di sole che celebra la vita con una canzone

Si comincia così, quando si ha l’impressione di aver perduto tutto.

Da una nota.

Da un foglio, una matita, una batteria, una chitarra e un basso. Un po’ per bisogno, un po’ perché non c’è altro da fare.

E capita che talvolta all’improvviso quella nota sfugga dal senso di sfiga alla quale la stavi condannando.

Capita che risuoni più forte di quanto avessi pensato all’inizio, perché quella lì, per quanto debole possa sembrare, è la voce della passione.

E la passione non la imbrigli, no. Nemmeno quando ti senti un povero stronzo che ha perso tutto e il bisogno di piangere e piangerti addosso sembra più forte del disco più memorabile della storia del rock ascoltato a tutto volume in un dannato studio di registrazione.

E dopo qualche settimana ti ritrovi con un disco pronto, la memoria di una vita e di una morte nel cuore, e un futuro tutto da riscrivere.

Sia ben chiaro, non ho dimenticato un solo istante di quel passato, ma l’ho attraversato deciso come si attraversa una porta verso una stanza più luminosa, più grande.

È in giorni come questi che si impara a Vivere di nuovo. È in giorni come questi che si impara ad Amare di nuovo.

Sono stato fortunato. Non ho mai perso la speranza, mai realmente. L’avevo conservata nel cuore come i primi demotape che registravo su cassetta quando ero bambino.

Perché la vita è come una bellissima fottuta musica che non smette di suonare. Un raggio di sole troppo forte per essere ignorato.

E così ho imparato a camminare di nuovo, perché avevo già atteso troppo tempo.

Per arrivare ogni giorno dove sono ora.

A sorridere.

E a stupirmi ancora.

ABOUT / Dave Grohl

David Eric Grohl, meglio conosciuto come Dave Grohl (Warren, 14 gennaio 1969), è un cantautore e polistrumentista statunitense, noto ai più per essere stato il batterista dei Nirvana e, a partire dal 1995, frontman della rock band Foo Fighters. Attento alle relazioni con i suoi fans, da sempre crea delle indimenticabili occasioni di incontro e di scambio con i suoi sostenitori, eventi questi spesso più noti delle sue stesse canzoni.

SOULSPECIAL