Deepak Chopra
Il medico delle connessioni tra corpo e mente
READ SOULTALE / La coscienza che crea miracoli

Quand'ero ragazzo ero appassionato alle leggende dei Cavalieri di Re Artù. Con la fantasia cavalcavo per ore e ore nel regno di Camelot, tra le foreste nordiche dal clima freddo e nevoso, decidendo che sarei diventato uno scrittore. 

Mio padre, invece, sognava per me la professione di medico ma, anziché opporsi alla mia scelta, mi regalò diversi romanzi nei quali il ruolo dei protagonisti era svolto da chirurghi e dottori. Queste letture mi ispirarono talmente tanto che nacque in me il desiderio di imitarli e di seguirne l'esempio. Ritenevo infatti che svelando i misteri del corpo umano sarei riuscito a decifrare quelli dell'anima. Volevo scoprire la connessione tra mente e corpo, salute e spirito. Mi dedicai quindi allo studio della medicina e diventai medico.

Gli echi dei racconti del re celtico e del suo maestro mago, ai quali ero legato, hanno continuato negli anni a risuonarmi nella memoria e a suggestionare quell'indagine dell'anima e di quel mago che dorme nella profondità di ciascuno di noi che tanto mi interessava. Un mago sa che dentro di sé esiste un luogo sacro, animato da divinità che attendono solo di manifestarsi e di rivelare la saggezza suprema dell'universo che organizza e sincronizza ogni cosa. Egli è consapevole di esistere, a livello dell'anima, simultaneamente in tutti i tempi e in ogni luogo, un'onda immersa in un vasto e infinito oceano di possibilità, senza limiti e separazione. Come il protagonista del mito, ciascun uomo è detentore di pura conoscenza e ha il potere di trasformare la realtà che lo circonda, compiendo magie e miracoli.  Siamo vento e roccia, acqua e cielo, alberi e stelle, esseri saggi e illuminati quando abbandoniamo l'ego e le distinzioni che esso crea, lasciando emergere lo spirito che ogni cosa unifica e connette.

Ho dedicato la mia esistenza all'esplorazione delle vie per accedere al sentiero che porta a Camelot.
Il regno di un mondo di maghi risvegliati, di spiriti finalmente incontrati. Dove non esistono paura, malattia e guerra. Dove i miracoli avvengono con la volontà e la fiducia consapevole nel campo dell'Intelligenza infinita che abita in noi e che tutto avvolge.

ABOUT / Deepak Chopra

Deepak Chopra (Nuova Delhi, 22 ottobre 1946) è un medico e saggista di origine indiana. Coniugando le tradizionali tecniche della medicina ayurvedica con i risultati più avanzati della fisica quantistica e della psico-neuro-immunologia, ha formulato una teoria originale in cui le innovazioni tecnologiche dell’Occidente convivono con la millenaria saggezza dell’Oriente. Il suo lavoro mira a indagare le vie per liberare il potenziale che risiede dentro ciascun essere umano, garantendone il benessere globale sulla base di un profondo equilibrio tra corpo mente e spirito. I programmi terapeutici e di sviluppo personale che propone danno importanza alla meditazione, a uno stile di vita bilanciato, allo sviluppo della consapevolezza e della conoscenza interiore. La sua poliedrica personalità come scrittore ha prodotto una vasta quantità di libri su tali tematiche, alcuni dei quali sotto forma di romanzi del genere fantasy ispirati alle leggende del ciclo arturiano.

SOULSPECIAL