Erin Brockovich
L'ambientalista con i tacchi a spillo
READ SOULTALE / Avanti, sempre

È tutto vero. Ho tre figli, vivo in California con loro e con mio marito, il terzo. Il tre è il mio numero fortunato.

La Pacific Gas & Electric ha dovuto pagare 333 milioni di dollari e io avevo solo 33 anni quando iniziai. Altro che coincidenze.
Sono un'eroina, dici? Se tu scoprissi di essere stato ingannato, proprio tu, e i tuoi figli si ammalassero, lasceresti perdere tutto? Io ho creduto alle prove. Ho fatto semplicemente questo. Sono tenace, sì. Sono anche sexy? E allora?
La gente mi chiede in continuazione cosa ne penso, di questo o di quello. Se non lo conosci, noleggia il film Un sogno per domani. Lì dentro c'è tutto.

S’inizia davvero con poco. Aiutare qualcuno, senza aspettative, farlo e basta. Guardare avanti e credere nella Verità.
Mi chiamano l’attivista con la scollatura, ma non è tutto qui. L’ambiente per me è importante e, così, cerco di smascherare gli inganni, di ogni tipo. E , se lo faccio coi tacchi e un grande sorriso, il risultato finale non cambia.

Io ci sono, chiedimi. Credo che la gente possa fare qualsiasi cosa se gli diamo le giuste informazioni. Ma chiedimi, non lasciarti fregare da chi dice che non servirà, che non si può combattere Golia. Io l’ho fatto. Ne sono una prova.
Si dicono un sacco di cose, specie se sei sotto i riflettori, ma io vado avanti. Come per i cristalli di cianuro finiti nel suolo, dopo l’incidente ferroviario del ’70. Chiedimi e io ti dirò: Avanti, sempre.

ABOUT / Erin Brockovich
Creative Commons. Author: Eva Rinaldi.

Erin Brockovich Ellis (Lawrence, 22 giugno 1960) è un’attivista statunitense. Oratrice e personaggio pubblico, dopo il film del 2000, interpretato da Julia Roberts, tratto dalla sua vita, ha curato diversi progetti televisivi per la ABC e Lifetime. È autrice anche di un bestseller editoriale dal titolo Take It From Me. Life’s A Struggle, But You Can Win. È presidente della Brockovich Research & Consulting per la salvaguardia ambientale.

SOULSPECIAL