Ernest Henry Shackleton
L'esploratore naufrago tra i ghiacci
READ SOULTALE / Ice. And life

Cercasi uomini per un viaggio pericoloso: bassa retribuzione, freddo pungente, lunghi mesi di completa oscurità, pericolo costante, ritorno a casa incerto. Onore e gloria in caso di successo

A quell'annuncio risposero ventotto uomini tra marinai e carpentieri, più due dottori. In ventinove partimmo alla volta dell'Antartide con un sogno in tasca: andare nella regione del ghiaccio e della neve perenni e procedere fino a che non avessimo toccato l'estremo confine inesplorato della Terra.  

Pensavo che con quella spedizione avrei finalmente portato a casa una bella scoperta. Ma non avevo fatto i conti con i ghiacci australi che il gelido mare del sud aveva trasportato nel mezzo delle acque. Così la nave si incastrò tra gli iceberg. Si arenò. Si contrasse. Si spezzò fin dentro le viscere, vinta dalla spinta implacabile di quelle lastre di ghiaccio. E affondò. Giù, nei profondi abissi dell'inferno glaciale. 

Eravamo naufraghi in selvagge terre gelate, intrappolati in quell'immensa e sconfinata distesa bianca. Per noi non c'era via di scampo. Turbini di neve, vento mordente da sud che soffiava senza tregua e freddo tremendo. Il gelo penetrava nelle ossa e ci faceva congelare i piedi. Dispersi in quella landa ghiacciata, soli e senza aiuti, per mesi lottammo ogni giorno con tutte le forze che avevamo per restare in vita. Con quella forza disperata che gli uomini tirano fuori quando hanno la sensazione che la fine sia vicina. Senza più né nave né scorte, dovevamo scegliere se lasciarci morire o tentare l'impresa suicida di attraversare su una piccola scialuppa i marosi urlanti per tornare a casa. 

Io non volevo morire. Non così. Mi sono aggrappato stretto alla vita e ho scelto la seconda via. Così anche i miei compagni. Eravamo partiti da casa in ventinove. E siamo tornati in ventinove.

ABOUT / Ernest Henry Shackleton
Public domain.

Ernest Henry Shackleton (Kilea Hause, 15 febbraio 1874 – Grytviken, 5 gennaio 1922) è stato un esploratore britannico di origine irlandese. Guidò varie esplorazioni in Antartide e passò alla storia per aver portato in salvo tutti i membri dell'equipaggio durante uno dei suoi viaggi al Polo Sud, durante il quale dimostrò grande coraggio e tenacia nell'affrontare i pericoli.

SOULSPECIAL