Ernesto Guevara 'Che Guevara'
Il rivoluzionario per l'America Latina
READ SOULTALE / Patria o Muerte!

Sparami.
Dai, Fallo!
Non avere paura, vigliacco, devi solo uccidere un uomo.

Sono arrivato in Bolivia, consapevole che qui avrei potuto incontrare la mia morte.
I rivoluzionari non sono persone normali, i rivoluzionari fanno la Rivoluzione.
Dopo 2 anni di guerriglia armata, rifugiati nella Sierra Maestra, siamo entrati trionfanti a L'Avana. In quel momento avevamo gli occhi di tutti puntati addosso, gli occhi degli oppressi e degli oppressori. Eravamo la speranza di un'America liberata.

La notte trascorsa da prigioniero in questa baracca di Higuera mi ha dato la certezza della fine.
Non arriverò in Argentina e non riuscirò a portare a termine la nostra Rivoluzione.
Il mio sogno di vedere un mondo libero da dittature e forze imperialiste è finito, ma lì fuori ci sono tanti uomini affamati di giustizia e uguaglianza che non saranno mai sazi, finché saranno oppressi.

Hai avuto l'ordine di farmi fuori, soldato, perché tremi di paura?
Stai per uccidere un uomo e il tuo fucile sigillerà l'immortalità della rivoluzione, che tanto temono coloro che voi servite.
La gente si risveglierà e la mia immagine sarà ovunque, diventerà il simbolo di ciò che non potrà mai morire.
Non moriranno le parole. Verrà solo soffocata la voce di chi le pronuncia.
Non moriranno gli ideali e lo spirito, perché le idee non possono essere sconfitte dalla forza delle armi.

ABOUT / Ernesto Guevara 'Che Guevara'
Public domain.

Ernesto Guevara de la Serna, più noto come Che Guevara o semplicemente el Che (Rosario, 14 maggio 1928 – La Higuera, 9 ottobre 1967), è stato un rivoluzionario, guerrigliero e scrittore argentino. Partecipò con Fidel Castro al Movimento del 26 Luglio che segnò la liberazione di Cuba dal regime del dittatore Batista e diede alla luce il nuovo governo socialista di Castro. Mosso da un'incontenibile voglia di combattere per la libertà dai regimi oppressori, viaggiò molto in America Latina, ma anche in Africa ed Europa. L'obiettivo di Che Guevara e dei suoi compagni era quello di consapevolizzare le popolazioni soggiogate, estendere la lotta e portare alla rivolta tutta l’America del Sud. È stato assassinato in Bolivia e la sua morte lo ha consegnato alla Storia rendendolo un eroe-simbolo della lotta per gli ideali di giustizia, libertà e pace. Ideali legati alla vita, anche quando il prezzo da pagare è la vita stessa.

SOULSPECIAL