Friedrich Fröbel
Il pedagogista che ha ideato i giardini dell'infanzia
READ SOULTALE / Della coltivazione di giovani cuori

Fin dalla fanciullezza mi sono posto domande relative all'educazione dell'uomo. Si tratta di una questione importante, avendo sperimentato personalmente quanto i primi anni di vita siano cruciali per il suo sviluppo futuro.

Rimasi orfano di mia madre quand'ero molto piccolo e crescere senza di lei mi ha insegnato quanto la figura materna sia fondamentale, spingendomi a compiere studi approfonditi sullo sviluppo dell'essere umano. Ho compreso così che i primi sette anni di vita dei fanciulli sono quelli in cui si gettano le fondamenta degli uomini che saranno, come i primi sette giorni della Creazione hanno posto le basi per il mondo odierno.

Dio non fa nulla a caso. I bambini giungono alla vita come Adamo ed Eva, puri e con tutto ciò che gli occorre, istintivamente consapevoli di ciò di cui hanno bisogno per crescere. Egli ha il suo proposito personale per ciascuno di loro ed è qui che entra in gioco l'educazione, dal momento che gli adulti possono ostacolare o favorire lo sviluppo del piano divino. Nel corso dei miei studi ho messo a punto un sistema che consente ai piccoli di crescere armonicamente, attraverso il contatto con la natura, il gioco, l'espressione artistica e opportuni stimoli che li orientino verso l'esplorazione attiva e felice della realtà.
Dio ha creato questo vasto giardino perché potessimo esplorarlo liberamente e viverlo appieno. Pertanto ho costituito questi piccoli giardini per l'infanzia e istruito Maestre Giardiniere affinché guidino le nuove generazioni a trovare la propria strada, senza imporsi, ma seguendo i modi e i tempi della natura, perché i piccoli semi di oggi possano germogliare e fruttificare abbondantemente un domani.

ABOUT / Friedrich Fröbel
Public domain.

Friedrich Wilhelm August Fröbel (Oberweiẞbach, 21 aprile 1972 – Marienthal, 21 giugno 1852) è stato un pedagogista tedesco. Dopo aver frequentato l'Università di Jena, Anton Gruener, preside della Pestalozzian Frankfurt Model School, lo assunse nel 1805 come insegnante. Henrich Pestalozzi segnò profondamente la visione educativa di Fröbel e le sue teorie costituiranno la base per la successiva progettazione dei giardini per l’infanzia. Nel 1816 istituì l’Universal German Educational Institute a Griesheim, ma la scuola non ebbe lunga durata, un po’ per difetti amministrativi e un po’ per l’ostilità locale. Fröbel fece allora varie esperienze in Svizzera e in Germania e nel frattempo pubblicò la sua opera più importante intitolata L’educazione dell’uomo. A Blankenburg nel 1837 diede vita al primo istituto d’educazione per bambini al di sotto dei sei anni e alla prima scuola per Maestre Giardiniere, ma nel 1851 la Prussia ne decretò la chiusura perché impostati su un’educazione socialista. Tuttavia l'istituzione sopravvisse a lungo, dopo la sua morte, e si diffuse in Europa e in America. In Germania invece I Giardini d’infanzia vennero riaperti dopo il 1860.

SOULSPECIAL