Galileo Galilei
L'astronomo della vita sperimentale
READ SOULTALE / Una vita da risolvere scientificamente

Si nota come i più tendano a sprovvedute formulazioni di ipotesi su dati irreali. Anzi, si nota come spesso la ragione s’inganni nel cercare soluzioni a problemi fittizi, senza realmente conoscerli. E se invece si procedesse con ordine? L’ordine dovrebbe essere una regola da applicare con la propria donna o col passante incontrato per strada, al quale si potrebbe chiedere: cos’è che ti tormenta in questo momento?

La vita bisognerebbe affrontarla scientificamente. Applicare il metodo sperimentale a ogni suo problema, coi dovuti distinguo, sia chiaro, e con una certa elasticità. Ricordo un uomo che s'arrovellava il cervello per un presunto tradimento di una donna che era sposata con un altro uomo. L’amore di questo uomo, quello che s’arrovellava il cervello dico, era un amore puro, per carità, ma era un amore solo suo. La donna era una donna fedele che, una volta saputo il fatto, aveva ribadito la propria fedeltà al marito.

A chi dovesse avere presunti problemi di presunte gelosie su presunti amori o qualsiasi altro presunto problema di diversa natura, vorrei dare le seguenti indicazioni.
Osservare il fenomeno e chiedersi se esiste davvero.
Scegliere delle grandezze fisiche per capire se si possono individuare caratteristiche misurabili.
Formulare le ipotesi più rischiose.
Sperimentare in modo controllato la verifica delle ipotesi. Ossia, fare il vuoto nella propria mente ed eliminare le resistenze.
Formulare la legge sperimentale e prestare attenzione, nel caso qualcuno dei punti sopra indicati mancasse, ai processi di generalizzazione e di induzione.

Misurate, gente. Misurate.
Solo questo sento di dirvi.

ABOUT / Galileo Galilei
Public domain.

Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642) è stato un fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano. Considerato il padre della scienza moderna, il suo nome è associato a importanti contributi in dinamica e in astronomia, nonché all'introduzione del metodo scientifico, detto spesso metodo galileiano o metodo scientifico sperimentale. Sospettato di eresia, Galileo fu processato e condannato dal Sant'Uffizio. Il 22 giugno 1633, fu costretto all'abiura delle sue concezioni astronomiche e al confino nella propria villa di Arcetri.

SOULSPECIAL