Gerardo Murillo Cornado 'Dr. Alt'
Il precursore infuocato dell'arte messicana
READ SOULTALE / Sono acqua che brucia

Soy agua que quema. Soy el volcán del México.
 
Sono acqua che brucia. Sono il vulcano che il Messico ha deciso di riconoscere come maestro d’arte. La vita e la mia terra mi hanno dato molto, ma molto di più me lo sono dato io a me stesso. Mi sono dotato di un nome che non avesse bisogno di spiegazioni per chiunque avesse una cultura: dottor perché mi sono laureato in filosofia all’università di Roma, Atl perché nell’antica lingua del mio paese natio significa acqua. Io sono acqua che scorre, fugace, fredda come quella dei ghiacciai dove ho vissuto, potente e inarrestabile come l’anima della rivoluzione messicana.
 
Ho diviso la mia vita tra l’amore per le montagne, per i vulcani, per la politica, per l’arte e per le donne, non sopprimendo mai il mio essere primitivo. Non bisogna limitarsi compañeros, avete davanti pochi anni, seguite l’istinto. C’è una zattera per tutti in questo oceano.
 
Ho incontrato molte donne, le ho amate quasi tutte, ma i legami mi soffocano, mi tolgono tempo, mi sterilizzano. Quindi sono scappato. E, una volta tornato, mi sono perso nel mare verde degli occhi dell’unica donna che io abbai mai odiato. Non ho mai amato una donna come ho odiato Nahui Ollin. Eravamo noi i vulcani del Messico, noi il fuoco esplosivo della passione, del sesso, del sadomaso, dello scandalo quotidiano. Ci siamo uccisi a vicenda.
 
Quei pochi brandelli che rimanevano di me sono stati spazzati via dal Paricutín, unico vulcano di cui l’uomo può dire di averne visto la nascita. E io c’ero, ero lì a dipingere il mio soggetto preferito, tutti i giorni, fino a quando le sue polveri sottili non mi hanno impedito di respirare ancora l’aria pura della mia terra e di condividerne lo spirito rivoluzionario.

ABOUT / Gerardo Murillo Cornado 'Dr. Alt'

Gerardo Murillo Cornado (Guadalajara, 3 ottobre 1875 – Città del Messico, 15 agosto 1964) è stato un pittore e scrittore messicano. Si firmava con la sigla Dr. Atl (in lingua nahuatl acqua). Era fortemente interessato alla politica tanto che, quando si trasferì in Europa per studiare, collaborò col partito Socialista Italiano e scrisse sull'Avanti. Appassionato di natura e del suo paese, dedicò gran parte della vita allo studio dei vulcani messicani e alla loro rappresentazione artistica.

SOULSPECIAL