Gertrude Stein
La scrittrice amica degli artisti
READ SOULTALE / Per mia fortuna sono nata marito

Eravamo arrivate a Fiesole da pochi giorni. Quell'anno avevo deciso di portare la mia Alice in villeggiatura lì. Amavamo la Toscana e le sue terre incontaminate. Avevo deciso anche che sarebbe stato un soggiorno che la mia Alice non avrebbe più dimenticato. E, nei giorni precedenti la partenza, pensavo in maniera ossessiva a quel momento. Lo immaginavo e lo declamavo nella mia testa, ritmicamente. Come la più bella poesia che avessi ricevuto in dono.

Ci stavamo dirigendo verso Settignano, facendo una lunga camminata. Di quelle che ci piacevano tanto. Faceva un gran caldo e fu allora, senza fiato e con i sandali in mano, che chiesi alla mia Alice di sposarmi. Sì, di essere mia moglie, di prendersi cura di me con fedeltà e tenerezza. Di condividere la vita di tutti i giorni, le avversità e i successi, le passioni e le scelte. Poi, tirai fuori dalla tasca della camicia un anello che avevo comprato a Parigi. Era grande, con rosette di brillanti, spesso e sporgente. Lo avevo cercato proprio di quella fattura, così gli uomini che le avrebbero fatto il baciamano non avrebbero potuto sfiorarle la pelle con le labbra. Lo tirai fuori, sulla strada sterrata, e glielo infilai al dito. La mia Alice mi guardava con insolita tenerezza. Era così emozionata e sconvolta che scoppiò a piangere e seguitò a farlo per tre lunghi giorni.

Era il 1910. Quella mattina ci giurammo fedeltà eterna. E tutti, da quel preciso istante, avrebbero saputo che sono una donna felice di essere nata marito.

ABOUT / Gertrude Stein

Gertrude Stein (Allegheny, 3 febbraio 1874 – Neuilly-sur-Sein, 27 luglio 1946) è stata una scrittrice e poetessa  statunitense. È famosa per aver contribuito a dare un forte impulso allo sviluppo dell'arte moderna e alla letteratura modernista con la sua attività. Musa della Lost Generation e intellighenzia americana di Parigi, amava definirsi “grassa e baffuta come un caporale degli alpini”. Orgogliosamente lesbica e genuinamente incline al tradimento, la sua relazione matrimoniale con Alice Toklas è una delle più celebri della storia LGTB.

SOULSPECIAL