Hayao Miyazaki
Il disegnatore di favole moderne
READ SOULTALE / Dove le foglie diventano nuvole

Nel bosco Tsuka c'è un gigantesco e meraviglioso albero di canfora. È così alto che la sua chioma tocca il cielo e le foglie si mescolano con le nuvole. Le sue enormi radici creano labirinti sotterranei che si snodano fino a raggiungere il villaggio. È un albero secolare che vive nella foresta Tsuka da tempi antichi, da quando alberi e uomini erano amici. Quest'albero è la casa delle creature del bosco, un rifugio per animaletti e farfalle, un punto di riferimento per i viandanti, come la luce del faro per i pescatori in mare aperto. 

Mio padre mi aveva insegnato una breve preghiera per ringraziare gli alberi, i fiumi, la pioggia e il sole ogni qualvolta mi fossi accorto che nell'orto spuntavano nuovi germogli. Perché un fiore non è semplicemente un fiore.

Quando giocavo nel bosco mi nascondevo, desiderando che nessuno mi trovasse. Poi, quando dovevo andarmene, mio padre mi prendeva per mano e assieme salutavamo il bosco con un leggero inchino, ringraziandolo per averci ospitati e per la cura che ci aveva dato, pregandolo di averne anche in futuro. 

Da piccolo immaginavo che un giorno avrei costruito la mia casa vicino al bosco Tsuka per vedere tutti i giorni quell'albero di canfora. Ma la vita si è fatta complessa, con i problemi, gli impegni, il lavoro e la frenesia di tutti i giorni, mentre il bosco Tsuka è diventato un luogo sempre più lontano. Lontano, ma non dimenticato. Posso ritrovarlo in tutte le mie giornate. Spesso bastano fantasia e cuore per incontrare nella quotidianità ciò che non siamo più in grado di vedere con gli occhi, quando il sentimento cede il passo al disincanto.  

Lo sguardo di un bambino è privilegiato perché riesce a percepire lo spirito degli esseri animati e inanimati. È proprio grazie a questo sguardo che è possibile ricongiungersi al rispetto, alla riconoscenza, alla lealtà e al coraggio. Valori ormai relegati ad antiche virtù. Un consiglio? Non lasciate che lo sdegno infeltrisca il vostro spirito, mantenete la capacità di meravigliarvi. Imparate dalla natura, spesso una piccolezza può diventare una scoperta straordinaria.

ABOUT / Hayao Miyazaki

Hayao Miyazaki (Tokyo, 5 gennaio 1941) è un fumettista, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale. Appassionato disegnatore e abile mangaka, i suoi disegni si caratterizzano per un tratto pulito ed essenziale. Con ricchezza di particolari minuziosi dipinge un mondo magico, talvolta inserito in situazioni comuni. Attraverso la sua arte fa vivere meravigliosi sogni allo spettatore, che riscopre con semplicità la magia delle piccole cose e l'importanza di valori spesso trascurati. I temi ricorrenti nelle sue opere sono l'ecologia, l'infanzia, l'educazione, il pacifismo, la critica al capitalismo e alla globalizzazione, la passione per il volo, il potere dell'amore. Nel 1985 fonda lo Studio Ghibli, uno studio cinematografico di film di animazione giapponese. È stato insignito di numerosi premi tra cui l'Orso d'oro nel 2002 per La città incantata, il premio Oscar per il miglior film d'animazione e il Leone d'oro alla carriera alla 62ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

SOULSPECIAL