Jane Goodall
L'etologa che dialoga con la natura
READ SOULTALE / L'incontro di cuore e scienza

Nessuna linea retta ci separa dal mondo animale. Non c’è confine, in natura. Non ho mai preteso di convincere gli altri, ma so bene che arriva un momento in cui l’anima di un uomo entra in contatto con l’universo ed è fortunato chi percepisce quel passaggio, quell’occasione. In quell’istante si raggiunge la consapevolezza di non poter più tornare indietro perché la trasformazione è assoluta. Avviene un miracolo, una rinascita. Tu non sei più tu, non sei più quello che eri pochi istanti prima. Sei diventato Natura e dialoghi con lei. Sei parte di qualcosa di molto più grande. In quel momento la tua anima si riempie e trabocca di gioia. Sei una creatura tra le creature.

L’unica linea che vedo collega i miei occhi a quelli di un altro essere vivente. Il mio sguardo traccia un percorso e segue quella via.

Appoggio l’orecchio alla terra per ascoltarne il battito e regolarlo con il mio.

Ascolto la natura e i suoi abitanti. Respiro l’universo partendo dall’origine di tutto per conquistare la conoscenza e dare un senso alla mia vita.

Avete mai provato a incrociare lo sguardo di uno scimpanzé? Io l’ho fatto infinite volte. E quello sguardo era ogni volta diverso e pieno di significati. A ognuno di loro ho dato un nome, ho imparato la loro lingua e, con loro, anche nel silenzio, ho parlato a lungo.

ABOUT / Jane Goodall
Creative Commons. Author: Jeekc.

Dame Valerie Jane Morris-Goodall (Londra, 3 aprile 1934), meglio conosciuta come Jane Goodall, è un'etologa e antropologa britannica. È una delle più importanti figure scientifiche nel campo delle attività in difesa della natura. La sua ricerca sugli scimpanzé è iniziata nel 1960 nell’allora Riserva di Gombe in Tanzania. Oggi è considerata una pietra miliare nello studio del comportamento animale e dirige l'organizzazione Jane Goodall Institute. Le sue scoperte hanno ridefinito la relazione tra l’uomo e gli animali. Nel 2002 Kofi Annan l'ha nominata Messaggero di Pace delle Nazioni Unite.

SOULSPECIAL