Joe Hill
Il rivoluzionario americano
READ SOULTALE / La terra del latte e del miele

Mi hanno ucciso d’inverno, messo contro il muro per l’omicidio di un bottegaio.
Fuori dal penitenziario, c’erano le mitragliatrici del governo puntate contro le migliaia di compagni venuti a protestare – wobblies e il nerbo dei lavoratori americani, le vere signore, le ragazze ribelli. Non servì a niente, finii dritto in quel luogo glorioso al di sopra del cielo.

Non piangete, organizzatevi, dissi allora.
Vedi? Continuai solo nella mia testa, Vedi come le colline scendono dolci fino all’oceano, cariche di arance grandi come palloni, di granturco biondo come teste di bambini? Potrebbe essere la terra più ricca del mondo, questa. Una terra dove non manchi nulla a nessuno. Fiumi di latte e miele, in una nuova Canaan in attesa di tutti quelli costretti a fuggire di casa, dai padroni avidi, dagli inverni lunghi e gelidi, dai sobborghi fetidi. E invece è la più povera. Ho visto messicani morire di sete accanto a campi rigurgitanti frutta già appassita. Svedesi, a Chicago, perdere tutte le dita delle mani nei mattatoi per cinquanta cents al giorno e cinesi di tredici anni morire di parto a San Francisco mentre a poche miglia i cutter dei milionari incrociavano verso sud. Ho visto tutto questo e ho deciso di lottare. Con i miei fratelli, i miei compagni. Fino alla fine. Perché noi, alla fine, prevarremo. E allora, quel giorno, questa sarà davvero la Sion di tutti i poveri, gli oppressi, gli sfruttati del mondo.

Poi mi hanno semplicemente spinto contro il muro, le mani legate dietro la schiena e il cappuccio calato sulla testa.
Ed è arrivato il buio.
Eppure, anche nel buio, o proprio perché era buio, ho continuato a sognare.

ABOUT / Joe Hill
Public domain.

Joe Hill, nato Joel Emmanuel Hägglund (Gavla, 17 ottobre 1879 – Salt Lake city, 19 novembre 1915 ), è stato un sindacalista e compositore statunitense di origine svedese. Ha fondato e organizzato gli International Workers of the World (noti come Wobblies) e scritto le canzoni che hanno dato al nascente movimento operaio americano le parole per la speranza e la rabbia. Fu ucciso al termine di un processo farsa, per un crimine mai commesso.

SOULSPECIAL