Notice: Undefined variable: prod_prev in /home/soultsit/public_html/app/controller/soultrottersController.php on line 345

Notice: Undefined variable: prod_next in /home/soultsit/public_html/app/controller/soultrottersController.php on line 346
Jorge Luis Borges
Jorge Luis Borges
Lo scrittore aldilà delle apparenze
READ SOULTALE / Immaginare, sognare, questo importa

Perdere la vista, direte voi, non può essere considerato un privilegio. Non posso certo biasimarvi se credete che sia così, ma non per me. Mi sono allontanato dalla realtà poco a poco e questo è un privilegio di pochi.

Non ho paura di lasciare le cose conosciute e che lentamente ho smesso di vedere. Provate ad allontanarvi, salire sulla cima di un monte, vedere da lì il panorama. Tutto vi apparirà più piccolo e distante, in certi tratti confuso, ma avrete una visione totale che vi fermerà il respiro per la sua bellezza e vi sembrerà di afferrare l'essenza di quel che vedete. Non saprete forse spiegarla, ma la sentirete. La vista mi ha abbandonato lentamente, ma senza farmi troppo male: in fondo non ho mai visto con gli occhi. Ho piuttosto imparato a guardare oltre le cose, ben oltre la fine costante e terrena della natura.

Sono cieco e ignorante, ma intuisco che sono molte le strade da percorrere. Non ho conosciuto il mondo attraverso gli occhi o soltanto attraverso il corpo. Ho guardato, fin quando mi è stato possibile guardare, indagato con il corpo fin quando ho potuto indagare, ma ho conosciuto e veduto davvero solo attraverso l'immaginazione, che è un processo molto più reale di quanto possiamo credere e più fisico di quanto lo sia un corpo. E questo corpo mortale, un giorno, scomparirà, si allontanerà dalla realtà, ma la conoscenza che ha acquisito, le emozioni che ha provato, rimarranno eternamente grazie alla parola scritta, detta, la parola letta, la parola comunicata, la stessa parola che ha fatto di me uno scrittore, se posso considerarmi tale.

ABOUT / Jorge Luis Borges
Public domain. Author: Grete Stern.

Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo (Buenos Aires, 24 agosto 1899 – Ginevra, 14 giugno 1986) è stato uno scrittore, poeta, saggista, traduttore e accademico argentino. È ritenuto uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo. Sin da piccolo manifestò i sintomi di quella cecità che nella famiglia era ereditaria da ben 6 generazioni. Compiuti i primi studi in patria, visse a Ginevra e in Spagna, dove promosse insieme ad altri giovani poeti e scrittori il movimento d'avanguardia dell'ultraismo. Tornato in Argentina nel 1921, condusse un'esistenza appartata e svolse un'intensa attività critica ed erudita che si riflette nella progressiva elaborazione di uno stile letterario originale e ricco di riferimenti culturali. La sua vasta cultura letteraria e filosofica, unita a una cifra espressiva rigorosa e precisa, caratterizzano una produzione nella quale affronta diversi generi letterari. E pure in tale varietà di interessi, l'opera di Borges si presenta unitaria, imperniata nella ricerca del significato più profondo dell'esistenza, attenta a cogliere l'ambiguità e il fascino di situazioni e personaggi al di là delle apparenze.

SOULSPECIAL