Vuoi saperne di più su Katsushika Hokusai? Oltre a Wikipedia, da oggi c'è Soultrotters, l'enciclopedia creativa delle ispirazioni.

">
Katsushika Hokusai
L'autore di immagini dal mondo fluttuante
READ SOULTALE / Raffigurare l'amore per la natura

La ricerca della perfezione è nel gesto, il gesto è forma e la forma è il risultato dell’attesa, fissa nei miei occhi.
Attendo da una vita intera che la natura mi mostri la sua matrice, mi indichi la via per l’imitazione.
Ho scelto di catturare l’attimo presente, perfetto, dei prati e del mare, il moto perpetuo e impercettibile degli steli d’erba che si costringono a inseguire il sole verso il cielo, la rabbia ciclica delle onde che intendono togliere spazio alla terra per ingraziarsi il mare di cui sono dita e pugni.
Attendo e il vento mi frusta il volto. I colori e i pennelli sono al riparo dalla pioggia incessante. Le grandi onde si abbattono, mulinano, gemono scrosciando tra le scogliere.
Non ho mai visto uno spettacolo così maestoso, né mai lo rivedrò fin quando avrò vita.
Tornerò poi, dopo la mia morte, e sarò parte di questo lento divenire, prato o onda, montagna o mare, io sarò i miei occhi e le mie immagini saranno vive, davvero.

ABOUT / Katsushika Hokusai

Katsushika Hokusai (Edo, 23 settembre 1760 – 10 maggio 1849) è stato un pittore e incisore giapponese. Divenne famoso come autore di ukiyo-e, letteralmente immagini del mondo fluttuante, una tecnica pittorica applicata su blocchi di legno raffiguranti personaggi delle classi umili, paesaggi e scene di sesso. Visse sempre in estrema povertà e si definì orgogliosamente un contadino, sebbene i suoi lavori ebbero notevole influenza sull’impressionismo europeo. Hokusai, nome adottato dopo l’ennesimo cambio di atelier, significa studio della stella polare.

SOULSPECIAL