Konstantin Sergeevič Stanislavskij
Il regista che ha viaggiato nel corpo e nell'anima
READ SOULTALE / L'arte emoziona, non limita

Sono stato in Europa occidentale, ho vissuto in America e sono tornato in Russia.
In una Russia dove lo Stato ha proferito parola su tutto.
Come si possono mettere limiti all'arte?
Come posso accettare che fuori ci sia stata la Rivoluzione e che dentro al mio teatro regni il silenzio?
Ho bisogno dello spettatore critico che è affascinato di fame spirituale e cerca un cibo che gli nutra l'anima. E proprio questo cibo è difficile da trovare nella cucina della nostra arte contemporanea.
Come posso entrare in un personaggio, conoscere i suoi gesti, evocare le sue emozioni attraverso i miei ricordi personali di quando provavo gli stessi sentimenti, creare la scena con il corpo e l'anima e poi essere costretto a stare in silenzio perché non accetto i compromessi con le regole?
Una predica o un meeting propagandistico non sono arte, non lo saranno mai.
È un diritto dello spettatore poter ridere di cuore e piangere lacrime vere.
Così è una sofferenza per me, ma bisogna lottare per l'arte.
Forse in un'altra zona e altrove, posso risorgere.

ABOUT / Konstantin Sergeevič Stanislavskij
Creative Commons. Attribution: Bundesarchiv, Bild.

Konstantin Sergeevič Stanislavskij (Mosca, 5 gennaio 1863 – 7 agosto 1938), pseudonimo di Konstantin Sergeevič Alekseev, è stato un attore, regista, scrittore e teorico russo, noto per essere l'ideatore dell'omonimo celebre metodo Stanislavskij. Si è nutrito d'arte per tutta la vita e ha insegnato che il teatro ha la sua essenza nel corpo e nell'anima. Un attore deve entrare nel personaggio, rievocando le proprie emozioni personali per poterle esprimere al meglio quando è in scena. Pertanto, il ricordo della sensazione provata è fondamentale. Innamorato della moglie Lilina, con lei condivide la sua arte e le sue esperienze. Rispettoso della figura della donna nella società, collega e amico di allievi e soci, è stato regista e attore di innumerevoli opere teatrali.

SOULSPECIAL