Lou Von Salomè
L'intellettuale che diceva no
READ SOULTALE / Un fascino ribelle e straordinario

Vivo tra gli uomini, ultima figlia dopo cinque maschi. Coccolata da mio padre, un generale. Amo più lo studio del ballo aristocratico. Mi interessa l'arte, la teologia, la filosofia, la letteratura. Mi interessa parlare della vita.

Non so che sia, ma incanto gli uomini che incontro. Si innamorano, si disperano, fuggono, si uccidono. Mi chiedono di sposarli. Incarno i loro sogni, mi corteggiano follemente, ma io non mi concedo. Ho altro a cui pensare. Voglio dominare la vita, non gli uomini. Ho una passione instancabile solo per la conoscenza. E voglio essere libera. Non mi concedo e questo, forse, è la mia forza. Attraggo ma respingo.

Nietzsche, nel conoscermi, mi disse: Da quali stelle siamo caduti per incontrarci qui? Conversavamo tanto e avevamo gusti e opinioni molto affini. Ma fu una relazione tormentata. E ci allontanammo. Ho scritto di narrativa, articoli, saggi, critiche, abitando a Parigi, Vienna, Monaco e Berlino. Sono una predatrice culturale.

Mi sposo a ventisei anni con un professore di lingue orientali di quarantuno. Ma scopro il sesso con un fisico viennese che non altera il mio matrimonio, che di anni ne è durato quarantatré. Resto pure incinta di lui, ma perdo il bambino. Ho un bellissimo rapporto col poeta Rilke che mi ha dedicato struggenti poesie d'amore, ma lui dipende troppo da me e io non voglio. Lo lascio ma restiamo amici.

A cinquant'anni incontro Freud con cui stringo un grande rapporto di amicizia, e qualcosa di più. Grazie a Sigmund, riesco a conoscermi finalmente in profondità. Mi dedico alla psicanalisi, alla sessualità, alla materia erotica e pubblico il libro per lui, Il mio ringraziamento a Freud.

A settantasei anni mi spengo nel sonno dopo aver dominato, più che potevo, la vita.

ABOUT / Lou Von Salomè

Lou Von Salomè, anche nota come Lou Andreas-Salomè (San Pietroburgo, 12 febbraio 1861 Gottinga, 5 febbraio 1937) è stata una scrittrice e psicanalista tedesca di origine russa. Fece innamorare intellettuali e poeti in tutti i periodi della sua vita.

SOULSPECIAL