Louise Veronica Ciccone 'Madonna'
La diva che ha piegato se stessa a se stessa
READ SOULTALE / Preghiera a me stessa e non solo

A quella madre che non ho quasi conosciuto e a quel Dio che cambia costantemente forma e voce, rivolgo sempre la stessa preghiera: Grazie per l’intelligenza e la forza di volontà, per l’ambizione e l’assenza di talento. Sono stati maestri severi del piegare se stessi a se stessi, del passare la vita davanti allo specchio, cesellando corpo e anima, dilatando la propria immagine oltre ogni confine e stringendo gli abiti intorno alle ossa.

A quegli occhi che ho incontrato a milioni, in ogni parte del mondo, e che non ho mai realmente guardato, chiedo ogni sera perdono: Grazie per l’amore incondizionato e per l’assenza di pietà. Non avere sedie o divani sui quali riposare, mi ha insegnato a camminare senza sosta.

A quei corpi che mi hanno attraversato per anni con violenza e pugni, con fame e pretese, con ossessione e accennata noncuranza, rivolgo ogni sera il mio perdono: Grazie per la voce donata a queste ossa danzanti e mute, sempre più stanche.

Ai trentacinque dollari che stringevo nei pugni chiusi, appena arrivata a New York, restituisco ora la mancanza di pace che deriva da questo potere che mi è stato donato, da questa celebrità che mi è stata concessa.

A me stessa, merce stessa di me stessa, rimetto la mia anima bambina che non ha mai smesso di restare tale.

ABOUT / Louise Veronica Ciccone 'Madonna'
Creative Commons. Author: David Shankbone.

Louise Veronica Ciccone (Bay City, 16 agosto 1958), in arte Madonna, è una cantautrice, attrice, scrittrice, regista, ballerina, stilista, produttrice discografica e cinematografica statunitense. Celebre in tutto il mondo fin dagli anni Ottanta, prende il nome d’arte dalla madre, prematuramente scomparsa quando la cantante era ancora una bambina. A diciannove anni si reca a New York, con soli 35 dollari in tasca, per cercare il successo: cinque anni dopo inizia a scalare le classifiche internazionali, diventando una delle artiste più famose e potenti della storia dello show business. Diva capace di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica con i suoi comportamenti trasgressivi e i suoi videoclip iconici, Madonna si è guadagnata negli anni il soprannome di Regina del Pop.

SOULSPECIAL