Luigi Ciotti
Il sacerdote che non si sente mai solo
READ SOULTALE / In viaggio tra la terra e il cielo

Amo restare in silenzio per ascoltare, ma allo stesso tempo amo le parole, la voce dei coraggiosi e degli onesti. 

Io avrei così tanto da dire… Ci sono pensieri ed emozioni che affollano la mia mente e il mio cuore. E non mi fanno mai sentire stanco e solo.

Al centro della mia esistenza ho ricavato un posto per la gioia, uno per il coraggio e un altro per la follia. La gioia nata dalla consapevolezza di spendere la vita a saldare la terra con il cielo, il coraggio necessario per conquistare la libertà, una dose di sana follia per superare, ogni giorno, la paura. Faccio scorta di gioia, coraggio e follia per mettermi in viaggio: cerco e so trovare Dio in ogni luogo, in ogni angolo e negli occhi stanchi della gente. Ho sempre più voglia di amare la vita e stringere un patto quotidiano con la parte meno prudente di me, per stare lontano dal compromesso e avere il fegato di rischiare. Mi sforzo per riuscire ad avvicinarmi a quella libertà che nasce da scelte impavide. E in questo mio viaggio non mi sento mai solo, pur vivendo in un mondo costellato di solitudini. Non ho paura, pur vivendo in un mondo pieno di paure. Perché, guardandomi attorno, cerco e trovo un sostegno. Incontro sempre persone più gioiose di me, più coraggiose, più folli. Sono incontri che mi indicano la via.

Di una cosa sono certo: procedere insieme fa aumentare la determinazione e aiuta a uscire dal buio. Dobbiamo partire da qui, dalla volontà di procedere insieme e supportare chi ci sta affianco. Siamo tutti piccoli e impegnati in un personale cammino di ricerca, ma da soli non possiamo farcela. È il noi che vince, non l’impresa di un navigatore solitario.

ABOUT / Luigi Ciotti

Don Luigi Ciotti (Pieve di Cadore, 10 settembre 1945) è un sacerdote italiano molto attivo nel sociale, nella difesa dei diritti umani e nella lotta per la legalità. Fondatore di Libera, associazione contro tutte le mafie e ogni forma di violenza o corruzione, è stato anche ispiratore e ideatore del Gruppo Abele, impegnato nell'aiuto ai tossicodipendenti.

SOULSPECIAL