Luis Humberto Soriano Bohórquez
Il professore somaro
READ SOULTALE / El biblioburro

Dove li mettereste voi più di 4.800 libri? A casa mia li ho impilati in torri alte fino al soffitto: in cucina, in sala, in terrazzo.

E sugli asini.

Alfa oggi si riposa, ma Beto è stracarico, ha le borse piene che tirano verso il basso: volumi di enciclopedia illustrata, un dizionario di spagnolo, molti testi d’avventura, un paio di atlanti, qualche romanzo. Oggi si parte per un altro villaggio, quattro ore di cammino all’andata, tre e mezza al ritorno, sfruttando la discesa e sperando di non incappare nei banditi.

Dovrò fare qualche pausa all’ombra, per il gran caldo, ma non posso fermarmi troppo: José aspetta un libro di geografia per la ricerca sui grandi fiumi della terra, Maria Gabriela mi deve restituire la copia illustrata del don Chisciotte, Carlos ha bisogno dell’eserciziario di matematica per ripassare le divisioni a due cifre.

Chi l’ha detto che gli asini sono animali stupidi? Alfa e Beto aiutano i bambini di Nueva Granada a leggere, a contare e a costruirsi una vita diversa, che non prevede guerriglie e prepotenze.  Gli asini sono testardi, quello sì, quando si incaponiscono su una cosa, quella è. E io sono come loro: nessuno mi leverà mai dalla testa la convinzione che combattere l’ignoranza contadina significa sconfiggere la violenza. Un bambino istruito conosce i suoi diritti e i suoi doveri, riesce a leggere i documenti ai genitori e impara a sognare un mondo migliore, magari anche fuori dai confini del suo villaggio. Dire asino ai miei studenti è solo un gran complimento!

ABOUT / Luis Humberto Soriano Bohórquez
Creative Commons. Author: Acción Visual/Diana Arias.

Luis Humberto Soriano Bohórquez (La Gloria, 1972?) è un maestro colombiano. Coraggioso e intraprendente, sogna di strappare le giovani promesse della Colombia all’ignoranza e ai soprusi. Carica libri sui suoi due asini e con la sua biblioteca ambulante – chiamata Biblioburro – arriva anche nei villaggi più isolati. Da quando la sua incredibile storia è diventata famosa, riceve donazioni di libri da tutto il mondo. Sta realizzando con la moglie Diana una biblioteca stabile a La Gloria, sua città natale.

SOULSPECIAL