Marc Chagall
Il pittore che ha regalato i colori all'amore
READ SOULTALE / Tingersi d'amore

Passa davanti a me e mi guarda. Bella. La profondità dei suoi occhi miti mi scaraventa in un universo in cui forme e superfici spalancano lo sguardo alla lucentezza dei colori e li accoglie, rimanendone accecato. La visione di lei produce in me un'istantanea esplosione di emozioni. I miei sensi entrano in comunione e valicano le logiche tecniche e fisiche della vista. È l'amore.

Sin da subito compresi che i miei quadri sarebbero diventati i catalizzatori dei moti del mio cuore. È lui a dar vita alle mie opere, è lui che garantisce una sintesi organica e armoniosa degli abbozzi dei miei sentimenti. Dopotutto, quand'è il mio cuore e non la mia testa a comandare, le mie creazioni funzionano facilmente. Le mie dita si impregnano dei suoi colori e si tuffano sulle tele e ciascuna di esse brilla dei colori dell'amore. Così, quando mi chiedono di definire il mio stile, rispondo loro che non è lo stile ciò che conta. Esprimersi è ciò che conta. Trasferire un frammento della propria anima su un quadro, perché questo fiorisca come qualcosa di vivo. Questo è ciò che conta per un artista.

L'amore e la gioia di vivere non sono che piccoli frammenti del mio sconfinato animo. Non conosco altro modo per comprendere le emozioni, se non liberandole sulle mie tele perché svelino ai miei occhi – ancora, ancora e ancora – il loro significato più remoto.
Dopo tutto, nelle nostre vite c'è solo un colore che dona senso all'arte e alla vita stessa. Il colore dell'amore.

ABOUT / Marc Chagall
Public domain.

Marc Chagall (Vitebsk, 7 luglio 1887 – Saint-Paul-de-Vence, 28 marzo 1985) è stato un pittore russo naturalizzato francese, di origine ebraica. Il giorno in cui nacque il suo villaggio andò in fiamme e per questo l'artista era solito definirsi spesso nato morto. Studiò a Vitebsk e a San Pietroburgo, operò principalmente in Russia e in Francia dove morì nel 1985. Le sue opere, benché vicine agli ambienti in cui si svilupparono i principali movimenti artistici del '900, rimangono sempre ai margini, pur conservando uno stile personale e innovativo. Chagall si ispirò alla vita popolare della Russia europea e della cultura ebraica con continui riferimenti agli episodi della sua infanzia e i quadri si distinguono per le tinte vivaci e brillanti, in grado di comunicare felicità e ottimismo.

SOULSPECIAL