Mildred Norman 'Peace Pilgrim'
La pellegrina della pace
READ SOULTALE / Passi verso la pace interiore

Ventotto anni di pellegrinaggio per la pace. Per alcuni sono stati molti, per me ancora troppo pochi.

Iniziò la mattina del 1° gennaio 1953. Viaggiavo da sola, senza un centesimo e non ero sostenuta da alcuna organizzazione. Il mio cammino era una forma di preghiera e un’opportunità per ispirare gli altri a pregare e a lavorare per la pace. Ricordo che indossavo una camicia, dei pantaloni blu scuro e una tunica corta con delle tasche applicate intorno al bordo inferiore. Lì riponevo tutti i miei averi: un pettine, uno spazzolino ripiegabile, una penna a sfera, alcune copie del mio messaggio e la mia corrispondenza corrente.

Mi sono ritrovata a vivere a un ritmo meno frenetico, in quel silenzioso spazio interiore in cui si può apprezzare ciò che succede. Ho scoperto che non dovevo sentirmi minacciata dalle opinioni o dalle azioni di nessuno e ho trovato più facile accettare le opinioni contrarie alle mie, sapendo che non ero definita da cose esterne a me stessa.
Ho provato grande gioia, quando la serenità ha preso il posto del rancore e del dolore. Sono arrivata a capire che dietro ogni forma esiste, a sostenerla, un'intelligenza invisibile, intangibile eppure assolutamente reale. A questa intelligenza vengono dati nomi diversi. Alcuni la chiamano Dio, altri forza vitale, coscienza superiore, spirito divino. Il nome non è importante, ciò che conta veramente è viverla.

Al momento della mia morte stavo attraversando il paese per la settima volta.

ABOUT / Mildred Norman 'Peace Pilgrim'

Peace Pilgrim, nata Mildred Lisette Norman (Egg Harbor City, 18 luglio 1908 – Knox, 7 luglio 1981), è stata una mistica, pacifista, attivista vegetariana e per la pace statunitense. Nata in una fattoria di pollame, la madre era una sarta e il padre un falegname. Il suo pellegrinaggio ha attraversato quasi tre decenni. Iniziato il 1° gennaio 1953 a Pasadena, in California, mentre era in corso la guerra di Corea, Peace Pilgrim lo ha continuato poi per ventotto anni. È stata relatrice in chiese, università e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive locali e nazionali. Morta in un incidente automobilistico, il corpo è stato cremato e le ceneri custodite in una tomba di famiglia vicino alla città natale.

 

SOULSPECIAL