Mohandas Karamchand Gandhi 'Mahatma'
La grande anima dell'ahisma
READ SOULTALE / Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre

Si è detto tutto, si è detto troppo.
E le parole alla fine sono solo parole, se non diventano coraggio, azione e lotta fianco a fianco, nel silenzio dell'amore.
Si è detto tutto di me, di chi sono stato e di quanto è stato, ma ora si chiede di voi.

La vita è sofferenza, la mia lo è stata, ma se le ferite profonde non hanno lasciato su di me segno alcuno è perché ho trovato una strada che ha volto la smorfia di dolore in sorriso di gioia.
È stata la strada dell'ahimsa, la ricerca della Verità, che esclude l'uso della violenza, pur non tollerando la debolezza.
È stata la mia, di strada, che chi ha voluto ha fatto propria. Una strada segnata da regole nette, principi forti cui non venir meno, improntata all'esserci, contro ogni oppressione, e al fare, contro ogni male.

Passo dopo passo, la resistenza che non uccide, ha portato a risultati importanti, ma nella consapevolezza di una realtà inaccettabile la mia scelta di vita sarebbe stata comunque inderogabile. La mia unica possibilità di non far vincere quella sofferenza.
Eppure non ho inventato niente. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne.

Ora sta a voi. E come disse San Francesco al termine della sua esistenza ai fratelli che chiedevano cosa avrebbero dovuto fare senza di lui, io vi dico di trovare dentro di voi quella strada che esclude la prevaricazione del più forte sul più debole, che rende schiavi e senza speranza. Inermi e rassegnati. No, sarebbe peggio della violenza medesima.
Si dice che il mondo chiede pace. È davvero così? Chiedetelo voi, diventando un popolo senza confini, un muro umano con la solidità della pietra, un'onda poderosa con la forza del suo perenne ritorno a riva. Siate l'essenzialità che non è mortificazione ma ricerca di senso, siate la risposta alle domande inascoltate, siate l'arma che non toglie vita, ma la rispetta sopra ogni cosa.

ABOUT / Mohandas Karamchand Gandhi 'Mahatma'
Public domain.

Mohandas Karamchard Gandhi, detto il Mahatma (Porbandar, 2 ottobre 1869 – Nuova Delhi, 30 gennaio 1948) è stato un politico e filosofo indiano. Importante guida spirituale per il suo paese, lo si conosce soprattutto col nome di Mahatma (grande anima), appellativo che gli fu conferito per la prima volta dal poeta Tagore. Un altro suo soprannome è Bapu, che in hindi significa padre. Gandhi è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa, che ha portato l'India all'indipendenza. Il satyagraha è fondato sulla satya (verità) e sull'ahisma (nonviolenza). Con le sue azioni Gandhi ha ispirato movimenti di difesa dei diritti civili e personalità quali Martin Luther King, Nelson Mandela e Aung San Suu Kyi.

SOULSPECIAL