Morihei Ueshiba
L'artista marziale che creò l'Aikido
READ SOULTALE / Combattere se stessi

Scegli un punto all'orizzonte e porta la tua mente là, sul quel punto lontano. Questo è inviare ki.
Adesso sperimenta: nessuno può piegare il tuo braccio. Si è forti quando il ki è stabile e concentrato. Quando il ki ristagna sorgono confusione e malvagità.
Senti sul tuo braccio l'istinto conflittuale. Prova a piegarlo: se non invii ki, il braccio reagisce e la reazione lo rende debole.

L'Aikido non insegna a difendersi: la difesa non è che una reazione che porta a un nuovo attacco.
L'Aikido è l'arte che crea una relazione in cui l'attacco non accade.
È un'arte perché, come tutte le arti, crea una realtà migliore.
Non si pratica in solitudine perché la via dell'armonia è una pratica di relazione.
Non c'è vittoria sull'altro: vincere significa sconfiggere i nostri istinti conflittuali.

La pratica comincia con la ricerca di uno stato mentale ottimale: la consapevolezza del respiro, la postura corretta, l'esercizio del campo visivo e l'invio del ki, al fine di raggiungere l'unità tra mente e corpo e la percezione dell'ambiente circostante.
Con questi presupposti si sviluppano le tecniche, che consentono in relazione armoniosa con il partner per far sì che il suo attacco non accada.
Durante l'addestramento, non avere fretta: ci vogliono almeno dieci anni per padroneggiare le basi della disciplina.

Ora taccio. I maestri possono impartire solo una frazione dell'insegnamento. È con la pratica costante che i misteri dell'arte della pce prendono vita.

ABOUT / Morihei Ueshiba
Public domain.

Morihei Ueshiba (植芝盛平) (Tanabe, 14 dicembre 1883 – Tokyo, 26 aprile 1969) fu un artista marziale giapponese. Fondò l'Aikido, definito arte marziale spirituale in contrapposizione all'Aikijutsu, al quale fu addestrato da Takeda Sokaku. Influenzato filosoficamente da Onisaburo Deguchi, Morihei Ueshiba si dedicò interamente, dopo la seconda guerra mondiale, all'insegnamento dell'Aikido. Le sue biografie narrano aneddoti sovrannaturali, testimoniati dai suoi allievi, e raccolgono aforismi con cui Morihei Ueshiba ha tramandato il suo pensiero e i suoi insegnamenti.

SOULSPECIAL