Nico
La chanteuse solitaria
READ SOULTALE / La musica delle tenebre

Sono sempre stata una sognatrice, non ho mai avuto limiti perché vivo nel mio mondo. Non esistono mura che possano rinchiudermi. Sono nata nelle tenebre, libera e senza radici. Una nomade, come mio padre, o almeno questo è ciò che mi raccontano. Ero molto piccola quando lui se n'è andato. So che è morto durante la guerra, che era un archeologo, una persona di grande fascino e con una spiccata vena artistica. Mi ha donato molte delle sue qualità, alcune delle quali hanno rappresentato un peso per me. La bellezza, l'armonia esteriore della mia persona, oltre a non conciliarsi col mio animo scuro e ritorto, mi ha sempre lasciato una strana sensazione che negli anni è andata accentuandosi. Avevo paura che gli altri vedessero in me una bella donna, e nulla più. È vero, la bellezza è stata un trampolino di lancio, visto che a sedici anni ho trovato lavoro come modella. Quel mestiere non mi piaceva affatto, ma la vita a volte decide per te. Comunque sapevo che il mio destino era un altro, ho sempre creduto in me stessa ed è stata questa convinzione la base della mia carriera.
La sehnsucht, il desiderio del desiderio, la brama di qualcosa di intangibile che mi aveva accompagnata per tutta la vita, si placava con la musica. Cantare e scrivere testi si sono rivelati essere i due mondi espressivi tramite i quali riuscivo a dar voce al mio universo interiore.
Sono per natura estremamente timida, eppure so di essere forte e ho sempre vissuto come volevo. Non ho mai avuto paura di prendere decisioni difficili e coraggiose, come lasciare i Velvet Underground e proseguire da sola. L'ho fatto perché la solitudine è la mia essenza, perché sentivo che era la cosa giusta da fare. Credo sia la necessità di evadere da qualsiasi legame terreno che mi ha reso una persona così solitaria ed estranea al mondo delle cose reali.

You are beautiful and you are alone è uno dei versi che risuona più spesso nella mia testa.
Sono nata nelle tenebre. È quello il mondo solitario in cui vivo e da cui proviene la mia musica.

ABOUT / Nico

Christa Päffgen, nota come Nico (Colonia, 16 ottobre 1938 – Ibiza, 18 luglio 1988) è stata una cantante, musicista, attrice e modella tedesca. Sulla data e sul luogo di nascita le fonti non concordano, aspetto che contribuisce ad aumentare il mistero intorno alla vita dell'artista. Considerata la sacerdotessa delle tenebre per i testi e le musiche dall'atmosfera sepolcrale delle sue canzoni, è la fondatrice del gothic-rock. La voce profonda e inquietante, insieme a una spiccata sensibilità artistica, ha aperto la strada a una nuova forma di rock. È stata la cantante dei Velvet Underground fino al 1967, quando iniziò la carriera da solista: Marble Index e Desertshore sono considerati i lavori più maturi.

SOULSPECIAL