Patch Adams
Il medico della risata
READ SOULTALE / Io mi amo

Per tre volte in un anno finii in un ospedale psichiatrico. Per tre volte cercai di togliermi la vita. Durante il terzo ricovero capii che non dovevo uccidermi, dovevo fare una Rivoluzione. Fu una folgorazione. Mi chiesi com’ era possibile fermare la violenza e l'ingiustizia. La risposta fu davvero semplice. Era necessario che tutti si amassero e si prendessero cura l'uno dell'altro. Presi allora due decisioni che cambiarono tutta la mia vita. La prima fu quella di diventare medico per prestare assistenza e cure sanitarie gratuitamente. La seconda, invece, era più personale: diventare uno strumento di pace in ogni singolo istante della mia vita, trasformandola in un progetto artistico. Stabilii quindi di essere felice sempre, indipendentemente dalle circostanze quotidiane. Vi garantisco che non è difficile.

Molte persone mancano di autostima e non amano se stesse, il proprio matrimonio, la propria relazione o il proprio lavoro. Imparate ad amare voi stessi e vedrete che le relazioni con gli altri, di qualunque natura esse siano, diventeranno un mondo meraviglioso. L'autostima è una decisione. Decidete di averla e l'avrete. Non dovete cercarla e non dovete svilupparla. L'autostima significa: Io posso farlo. Io mi amo. Quindi, ogni volta che decidete di fare qualcosa, fatela. Non c'è niente di complicato, perché sapete che siete in grado di farlo.

Ora, fate un esercizio semplice, per favore. Chiudete gli occhi, rilassatevi, non pensate ai vostri problemi e, con grande sincerità, ripetete a voi stessi, in silenzio: Io mi amoIo mi amo. Restate concentrati e non distraetevi. Adesso, aprite di nuovo gli occhi e gridate a voce alta: Io mi amo. Quando avrete terminato, abbracciatevi e sentirete l'amore che provate per voi stessi in questo abbraccio. Silenziosamente ripetetevi: Io mi amo , Io mi amo. E poi urlatelo di nuovo. State meglio adesso?

ABOUT / Patch Adams

Hunter Doherty Adams (Washington, 28 maggio 1945), meglio noto come Patch Adams, è un medico statunitense, attivista sociale, cittadino diplomatico e scrittore. All'età di 16 anni suo padre, ufficiale dell'esercito degli Stati Uniti, muore di infarto. Con la madre e il fratello si trasferisce quindi nella Virginia del Nord. Ha provato a suicidarsi ed è finito in un ospedale psichiatrico. Ha compreso allora che le persone definite pazze hanno bisogno di attenzione e amore, mentre reagiscono alla complessità della vita con paura, rabbia e tristezza. Decide di fare il medico ed entra al Medical College, in Virginia, stravolgendo un'istituzione storica con i suoi metodi non convenzionali. E' stato accusato di troppa allegria e minacciato di espulsione. Di fronte alla commissione esaminatrice, tiene un discorso che è stato di ispirazione a molte teorie sulla medicina olistica. Nel 1977 ha comprato un terreno nel North Carolina dove ha progettato di costruire una clinica che doveva riprodurre la sagoma di un clown. A questo scopo ha fondato il Gesundheit Institute, una comunità per la libera assistenza sanitaria.

SOULSPECIAL