Paul David Hewson 'Bono Vox'
La voce che vuole salvare il mondo
READ SOULTALE / Rebel song

In ogni pub, in Irlanda, c'è un tizio nell'angolo che ha una storia di vita vissuta sempre pronta e un folto pubblico che l'ascolta attento. Io sono quel tizio: l'irlandese che parla sempre, parla troppo, parla con chiunque. Ma ho una fortuna in più: le cose che dico possono ascoltarle in tanti, in tantissimi. Come se fossi in un pub grande come il mondo intero, a offrire una birra a tutti. 

Potrei cantare e brindare e basta, lo so. Sarei più simpatico, ma tu dimmi una cosa: quante volte hai pensato che, se qualcuno lassù avesse la possibilità e la voglia di ascoltare quello che hai da dire, il mondo sarebbe un posto migliore? È un pensiero banale, ma sai che ti dico? Io ho una voce forte e un microfono potentissimo, e allora li uso. Io ho deciso di usare la mia fortuna. Non posso cambiare il mondo da solo, ma posso farmi ascoltare da quelli che invece il mondo lo cambiano sul serio. Posso provarci, raccontando loro le mie storie, quello che ho visto, quello che ho vissuto, quello che altri hanno raccontato a me. Posso provarci, a dire: ascoltami, non sarebbe poi così difficile fare del mondo un posto migliore per tutti. Posso provarci, a parlare anche a nome di chi urla ma non ha il microfono. 

Non sono un santo e se sto solo dicendo cazzate, se non sarà servito a niente, male che vada un tizio all'angolo del pub avrà un'altra storia da raccontare: quella dell'irlandese megalomane che ebbe in regalo una voce forte e un microfono potentissimo. E credette di poterli usare per cambiare il mondo.

ABOUT / Paul David Hewson 'Bono Vox'
Creative Commons. Author: David Shankbone.

Paul David Hewson (Dublino, 10 maggio 1960), meglio conosciuto come Bono Vox (per gli amici Bono), è un cantante irlandese. Voce degli U2 dal 1977, non si è accontentato di parlare dei mali del mondo (la questione irlandese, l'apartheid, le dittature, le guerre...) nelle sue canzoni, ma si è sempre mosso attivamente per debellarli: dai viaggi in Sudamerica e in Africa degli anni '80, alla lotta per la cancellazione del debito estero dei paesi del Terzo mondo. Fra un album con gli U2 e una nomina a Person of the Year su Time Magazine, trova anche il tempo per recitare, in film come Million dollar hotel - di cui è anche cosceneggiatore – e Across the Universe. È sposato con Alison dal 1982 e ha quattro figli.

 

SOULSPECIAL