Notice: Undefined variable: prod_prev in /home/soultsit/public_html/app/controller/soultrottersController.php on line 345

Notice: Undefined variable: prod_next in /home/soultsit/public_html/app/controller/soultrottersController.php on line 346
Rafael Nadal
Rafael Nadal
Il re della terra battuta
READ SOULTALE / La costanza per diventare campioni

Sento i piedi, le gambe, il legno della panca sotto il mio sedere, gambe aperte, la racchetta che passa roteando da una mano all’altra, lo spogliatoio. Non esiste altro. L’aria che entra dalle narici, la pancia che si gonfia, l’aria che esce dalla bocca, gli addominali che si rilassano. La concentrazione è su di me e sulla racchetta. Se mi ascolto, sarò in grado di capire anche il mio avversario e vincerò. Non sono qui per giocare, sono qui per vincere e per farlo ci vuole lavoro, fatica, resistenza mentale, fisica e psicologica. È una questione di vita o di morte. Non ci sono vie di mezzo.
Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi? Votati anima e corpo al tuo scopo, non arrenderti. Non si nasce campioni, ci si costruisce con costanza e sudore. Non si deve perdere mai la fiducia, indipendentemente dal punteggio. È questo che mi permette di restare sempre concentrato per vincere ogni singolo punto e recupero, quando capitano situazioni di svantaggio.

Solo i bambini vogliono tutto e subito, anche se nel mio caso non mi è mai stato permesso di pensarla così. Zio Toni durante gli allenamenti mi ripeteva: Quando perdi, non dare mai la colpa alla racchetta, alle palline, al vento oppure a me. L’unico responsabile delle tue sconfitte sei tu. Non accampare improbabili scuse, quelle lasciale ai perdenti, ma non abbatterti troppo e pensa immediatamente a capire cosa non ha funzionato e a rifarti la prossima volta.

Entro in campo, il borsone sulla spalla destra e la racchetta nella mano sinistra, corsettina dalla rete fino in fondo al campo, smutandata, tocco con la mano la spalla sinistra, poi quella destra, tocco il naso, passo i capelli dietro l’orecchio sinistro, dietro l’orecchio destro, lancio la pallina e Staam.
Bussano alla porta: Rafa è ora.
Sono pronto.

ABOUT / Rafael Nadal

Rafael Nadal Parera (Manacor, 3 giugno 1986) è un tennista spagnolo. Nella sua carriera ha vinto quattordici titoli del Grande Slam, la medaglia d'oro olimpica del 2008, 27 tornei ATP Masters 1000 e quattro Coppe Davis con la nazionale spagnola. Le sue numerose vittorie sulla terra rossa, fra le quali spiccano i nove titoli al Roland Garros, gli sono valse il soprannome di re della terra battuta. Attualmente è il numero 7 della classifica ATP.

SOULSPECIAL