Da sempre ho amato i colori, il disegno, le storie e i libri.
I miei personaggi sono animali che vivono come gli uomini. Ne hanno tutte le loro caratteristiche.
Stanno in famiglia, lavorano, giocano, studiano, vanno in vacanza, ai picnic, si vestono, lavano e insultano pure.
Disegno e scrivo scene di vita quotidiana.
Adoro il mio verme Zigo.Zago che si insinua strisciando ovunque e guida una mela rossa. I miei porcellini paurosi, la famiglia del gatto Sandrino. Il giornalista Cirillo, il cane poliziotto Multa, il leone dottor Siringa, l'infermiera foca.
Credo che divertire e far crescere i bambini, mostrando loro un mondo particolare e ironico, non possa che stimolarli ad aumentare la loro creatività.
Quanta gioia a essere amato, apprezzato e diventato un classico in tutto il mondo. I miei libri sono molto popolari e tradotti in tantissime lingue. I miei personaggi sono diventati persino attori nei cartoni animati e anche giocattoli.
Affrontare la vita ironicamente e tra molti colori aiuta lo spirito a superare le paure quotidiane.
E far ridere i bambini, istruendoli, è una tra le cose più belle della vita.
Dopo la mia morte, mio figlio ha ereditato la mia vena creativa e continua a far vivere le mie creature e le loro storie.
Richard McClure Scarry (Boston, 5 giugno 1919 – Gstaad, 30 aprile 1994) è stato uno scrittore e illustratore statunitense. In gioventù tenta studi economici ma li molla ben presto a favore della sua vena artistica e creativa, e diventa un grandissimo autore di libri per bambini che lui stesso scrive e disegna. Più di trecento i suoi libri e più di trecento milioni le copie vendute. Si pensa che tutti i bambini del mondo abbiano letto almeno una delle sue avventure.