Robert Baden-Powell
Il militare che fondò il movimento scout
READ SOULTALE / Il fiume

Immersi nel grande fiume della vita, spetta a noi la scelta di come vivere. Possiamo scegliere di salire su una barca, di cui non conosciamo il timoniere, insieme a molti altri e di seguire la rotta di tutti, senza pensare. Oppure possiamo scegliere una canoa che dobbiamo guidare noi stessi. Da soli, senza il sostegno di nessuno. È questa seconda scelta che ci spinge a essere sempre pronti davanti agli scogli che quel grande fiume ci pone davanti.

Imparate a conoscere la natura, quel mondo immenso che Dio ha creato per la nostra felicità. L’uomo se ne dimentica spesso, perdendo il piacere di vivere, rinchiuso nelle città grigie. Ma ciò che ho sempre cercato di trasmettere ai miei ragazzi è che la felicità più profonda, il vero modo di essere felici, è quello di procurare la felicità agli altri. Vivere fino in fondo l’esperienza del servizio tramite la mente e il corpo, come una grande fonte di ricchezza.

Vivete una vita piena, osate, siate sempre pronti a intraprendere la vostra strada verso il successo. Ossia, la ricerca della felicità. Impegnatevi affinché, alla fine dei vostri giorni, potrete guardarvi indietro e capire di aver lasciato davvero il mondo un po’ migliore di quanto l’avete trovato. Capire di aver guidato da soli la vostra canoa attraverso l’immenso torrente dell’esistenza umana.

ABOUT / Robert Baden-Powell
Public domain.

Robert Baden-Powell (Londra 22 febbraio 1857 – Nyeri 8 gennaio 1941), titolo completo Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell, Primo Barone Baden-Powell di Gilwell, è stato un militare, educatore e scrittore inglese. È noto soprattutto per aver fondato, nel 1907, i movimenti mondiali dello scautismo e del guidismo. Fu nell’esercito per trent’anni e, conclusa l'esperienza, cominciò quella che egli definì la sua seconda vita. Organizzò il primo campo per ragazzi nell’isola di Brownsea. Per i meriti riconosciutigli in ordine alla fondazione del movimento, gli furono conferiti i titoli di Baronetto e di Lord. Tutti gli scout del mondo lo chiamano più semplicemente B.-P. (come era solito abbreviare la sua firma).

SOULSPECIAL