Notice: Undefined variable: prod_prev in /home/soultsit/public_html/app/controller/soultrottersController.php on line 345

Notice: Undefined variable: prod_next in /home/soultsit/public_html/app/controller/soultrottersController.php on line 346
Roy Hart
Roy Hart
Il leader dei 47 coraggiosi di Malérargues
READ SOULTALE / ... e l'uomo ebbe la voce

Venni dal Sud Africa in Inghilterra con il proposito ardito di diventare un attore capace e riconosciuto. Ricordo che, quando vinsi la borsa di studio alla Royal Academy of Dramatic Arts, mi sentii ancor più vicino a questo intento, a maggior ragione quando mi furono riconosciute una buona voce e un personalità peculiare. Tuttavia, per quanto curassi le mie potenzialità vocali, sentivo sempre una forte distanza tra la mia immaginazione, la mia voce e il mio corpo, come se le tre parti non si coinvolgessero appieno in un'unione comune.
Incapace di venir fuori da questa sensazione sempre più disorientante, a salvarmi fu l’incontro con il mio maestro Alfred Wolfsohn. Per proseguire il mio cammino al suo fianco, lasciai la strada iniziale per comprendere, con maggiore raffinatezza, l’importanza del suo dono. Così la mia voce e il mio corpo tornarono a essere una cosa sola, contrariamente a quanto accadeva a molti altri miei colleghi professionisti.

La chiave della voce apre la porta solo a chi ne riconosce l’umanità.

E alla morte di Alfred non avrei potuto permettere che si fosse perduto quanto era stato seminato in me e nei suoi allievi più vicini. Così siamo partiti in 47 per creare una realtà che raccogliesse il lascito del nostro maestro e lo evolvesse nel nostro studio, nelle nostre personalità e nelle nostre voci, da lui amorevolmente accudite. Quella realtà esiste ancora oggi ed è uno dei centri artistici internazionali più importanti d’Europa.

Riposo lì, ora, Alfred e le nostre voci si aggiungono alle tante che si innalzano ogni giorno dal Centre Artistique International Roy Hart, nel sud della Francia.

ABOUT / Roy Hart

Roy Hart (Johannesburg, 30 ottobre 1926 – Nizza, 8 maggio 1975) fu un attore originario del Sud Africa. Performer di talento, incontra il maestro di vocalità tedesco Alfred Wolfsohn nell’Inghilterra del dopoguerra e il sodalizio che ne nasce cambia per sempre il suo approccio al teatro e alla vita. L’eccezionale estensione vocale di Roy Hart e il suo virtuosismo condussero alcuni compositori, tra i quali Karlheinz Stockhausen, Hans Werner Henze, Maxwell Davies, a scrivere opere musicali per lui e per la sua magnifica voce. Il genio e il carisma lo portarono a fondare il Roy Hart Theatre insieme ad altri 47 coraggiosi artisti che lo seguirono, nel 1968, nel sud della Francia, dove proseguirono e svilupparono il suo metodo, ancora oggi praticato e insegnato non solo a Malérargues ma in tutto il mondo. Muore in un incidente d’auto, di rientro dall’Austria e diretto in Spagna per il suo tour, insieme alla moglie. Entrambi riposano oggi a Malérargues.

SOULSPECIAL