Staff Benda Bilili
I musicisti delle baracche dello zoo di Khinsasa
READ SOULTALE / Guarda oltre le apparenze

Perché la musica è la nostra speranza. Quando la povertà, l'emarginazione, la strada che ti lascia morire, insomma quando tutto ti toglie quella speranza, noi ce la siamo trovata, o meglio, inventata.
In realtà cantava già dentro di noi, l'abbiamo solo fatta uscire. 

Si potrebbe anche dire che la sorte non sia stata troppo buona con noi. Ditelo voi, se credete, noi, se mai l'abbiamo pensato, di più, vissuto sulla pelle, non lo diciamo.

Abbiamo altro da fare. Dobbiamo far conoscere la nostra musica, perché quello che vedete non è un improbabile gruppo di sbandati e invalidi che cercano di sopravvivere di espedienti. Guardate bene, guardate oltre. Guardate chi siamo davvero.

Di giorno – dentro la vita che ci imprigiona – mendicanti, gente di strada poco raccomandabile, alla ricerca di un modo qualsiasi per non soccombere; di notte – quella che nasconde nelle sue tenebre salvifiche la realtà che ci appartiene – la libertà che solo la musica ci concede, per essere quello che sentiamo, oltre ogni più nero destino. Lo sfidiamo insieme noi questo destino, balliamo sui nostri strambi tricicli una danza che è già una vittoria e suoniamo le nostre chitarre con la forza della disperazione e la voglia di riscatto. E il mondo ci ha sentito.
È possibile, sappiatelo. Non arrendetevi. Mai.

ABOUT / Staff Benda Bilili

Staff Benda Bilili è un gruppo di musicisti di strada della Repubblica Democratica del Congo. Ricky ha il sogno di trasformare la band nella migliore orchestra di Kinshasa. Roger, un bambino di strada, desidera più di ogni altra cosa unirsi a queste star del ghetto che scorrazzano per la città sulle loro sedie a rotelle motorizzate e personalizzate. Insieme devono combattere le insidie della vita, rimanere uniti e trovare nella musica la forza di sperare. In cinque anni, dalla prima prova al loro trionfo nei festival di tutto il mondo, Benda Bilili, in italiano Al di là delle apparenze, è un sogno divenuto realtà.

SOULSPECIAL