Thomas Berry Brazelton
Il pediatra di Harvard
READ SOULTALE / Bambini di argilla

Quando sono nato a Waco, in Texas, 95 anni fa i neonati erano considerati miseri mucchietti d’argilla. Le loro mamme li cullavano, li lavavano, gli preparavano splendidi biberon di latte ma non pensavano mai a guardarli in faccia, a parlare con loro e a esternargli i loro sentimenti. I bambini crescevano nella loro solitudine, racchiusa in lenzuola inamidate dal profumo inebriante.

Giorni e giorni senza che nessuno ci guardasse in faccia, è così che crescevamo.

Sono stato un bambino d’argilla e ho lottato perché altri non lo fossero più. Non in un’arida aula universitaria, ma faccia a faccia con i pregiudizi della gente. Ho avuto davanti a me persone sempre diverse e di ogni razza, genitori via via sempre giovani. Le mie mani devono aver palpato il ventre soffice di oltre 25.000 bambini.

È la mia vita che mi dà il diritto di parlare.

È tutto molto semplice: quando la gente capirà che succedono molte più cose nella testa di un neonato di quanto potremmo mai immaginare, quando capirà l’incredibile sviluppo del cervello nel primo anno di vita, direttamente influenzato dalla qualità delle cure e delle esperienze che un bambino riceve, quando guarderemo i neonati in faccia e lasceremo che ci insegnino chi siamo e che cosa dobbiamo diventare, sarà quello il momento in cui i nostri figli diventeranno persone migliori di noi.

ABOUT / Thomas Berry Brazelton

Thomas Berry Brazelton (Waco, 10 maggio 1918) è un pediatra statunitense. La sua scala Neonatal Behavioral Assessment Scale (NBAS) – scala di valutazione del neonato – ha rivoluzionato il modo di esaminare i bambini tra 0 e 40 giorni e viene insegnata nei centri Brazelton presenti in tutto il mondo allo scopo di fornire ai genitori degli strumenti utili per interagire coi propri figli nella migliore maniera possibile.

SOULSPECIAL