Tom Perry
L'alpinista scalzo
READ SOULTALE / Pensare coi piedi, camminare con la testa

Devi togliertele, le scarpe: non senti quanta energia ti trasmette la Terra? Quella prima volta che sono corso giù per il monte Carega a piedi nudi, ne ho ricevuta così tanta da rimanere folgorato. Non sono più tornato indietro. L’Etna, il Gran Sasso, il Kilimangiaro, l’Himalaya, sempre a pelle nuda. Ma ciò che all’inizio era una sfida personale, è diventato presto un impegno per diffondere un messaggio di pace, di solidarietà e di rispetto per la natura. Appoggiare i piedi in terra ti fa riscoprire le radici, la spiritualità profonda; ti fa incontrare le persone.

L’incontro col Dalai Lama è stato il più importante. Quando mi ha stretto la mano mi è arrivata un’altra scarica elettrica, così potente che poi ho camminato per chilometri sul ghiaccio senza problemi. La Coscienza Umana e quella della Terra sono connesse e in quell’uomo straordinario formano un tutt’uno.

Proveniamo dalla terra e alla terra ritorneremo; anche ai più potenti tocca la stessa sorte. Siamo esseri fragili, ma capaci di imprese incredibili. La società moderna ci sta allontanando dalla nostra anima e dobbiamo farvi ritorno. Comincia col toglierti le scarpe, così l’impronta che lascerai sarà unica e irripetibile: quella dei tuoi piedi.

ABOUT / Tom Perry

Antonio Peretti, meglio conosciuto come Tom Perry (Sovizzo, 1960), è un alpinista italiano. È soprannominato l'alpinista scalzo per aver compiuto alcune discese a piedi nudi da importanti cime o per essersi tolto gli scarponi ed aver corso per alcuni minuti scalzo su vette montuose oltre i 5.000 metri. Nel 2002 infatti scende di corsa a piedi nudi dal monte Carega. L’anno successivo ripete l’impresa giù dal monte Sinai e si arrampica sulle piramidi. Nel 2004 entra nel Guinness dei Primati come primo uomo al mondo a salire e ridiscendere scalzo il Kilimangiaro. Da allora ha continuato a progettare imprese sportive, a partecipare a incontri e serate, promuovendo uno stile di vita con i piedi per terra.

SOULSPECIAL